Ottimizzare il programma gestione motore


ECU, unità di gestione motore.

 

I motori a scoppio utilizzati sulle moderne auto e moto, sono ormai completamente gestiti e controllati da questi sofisticati sistemi elettronici, comunemente sono definiti "centraline".

Una centralina è un sistema molto complesso e tecnologicamente avanzato.

Normalmente è costituito da circuiti di ingresso con condizionamento dei segnali provenienti dai sensori del motore, drivers di uscita per il comando dei componenti di iniezione ed accensione (ma non solo), da eventuali memorie statiche e volatili e da un microprocessore che è il cuore della centralina, e ha il compito di elaborare le informazioni provenienti dai sensori (temperatura, velocità, acceleratore, etc) e pilotare in tempo reale e con le giuste tempistiche iniettori e candele sistemi antiquinamento.

La mappatura della casa costrutrice deve rientrare su normative e affidabilità nel tempo molto ampie onde produrre meno problematiche possibili ai organi meccanici e inquinativi.  

 

 


Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    Andrea (martedì, 04 ottobre 2016 16:00)

    Molto interessante la ringrazio per queste delucidazioni

  • #2

    Diego (mercoledì, 05 ottobre 2016 09:08)

    Buongiorno a tutti del blog articolo interessante vorrei altre spiegazioni in merito ai programmi da voi gestiti per una Mito 1300 Mjd che 2 volte all'anno devo portare in officina per sostituire olio per livello alto e rigenerare (forzatamente).

  • #3

    Ermes (mercoledì, 16 novembre 2016 21:25)

    La contatterò per avere spiegazione sulla mia macchina su un problema che mi porto dietro da piú di un anno