2016 Alfa Romeo Giulia 2.2L Turbo Diesel



La Giulia è una berlina a tre volumi con trazione posteriore e motore in posizione anteriore longitudinale. Questo schema meccanico è associato a precisi volumi della carrozzeria: cofano lungo, sbalzi ridotti e padiglione arretrato. La distribuzione dei pesi è omogenea: 50% all'avantreno e 50% al retrotreno. Le sospensioni sono a quattro ruote indipendenti, quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore. L'albero di trasmissione è in fibra di carbonio, e gran parte del telaio, parte delle sospensioni e tutti i motori sono invece in alluminio.

Il motore diesel è disponibile in 2 varianti di potenza con 2 tipi di cambi diversi:

-          2.2L Turbo Diesel 150CV cambio manuale

-          2.2L Turbo Diesel 150CV cambio automatico

-          2.2L Turbo Diesel 180CV cambio manuale

-          2.2L Turbo Diesel 180CV cambio automatico

 La versione con cambio manuale ha 380Nm a 1500rpm, mentre la versione con cambio automatico ha 450Nm a 1750rpm.

 

Lo stesso motore è anche montato su Jeep Cherokee 2.2L 16V MJT 185CV.

Ecco alcune delle caratteristiche tecniche principali della Giulia:

Integrated Brake System (IBS)

Sulla nuova vettura Alfa Romeo debutta, in anteprima mondiale nel segmento, l’innovativo sistema elettromeccanico che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno. In questo modo, oltre a consentire un’importante ottimizzazione dei pesi e una riduzione delle vibrazioni al pedale, si garantisce una risposta istantanea del freno, e quindi una distanza di arresto record: da 100 km/h a 0 in 38,5 metri.

Forward Collision Warning (FCW) con Autonomous Emergency Brake (AEB) e riconoscimento pedone

È il sistema, standard su tutte le versioni, che rallenta o arresta automaticamente la vettura in caso di collisione imminente. In particolare, il dispositivo utilizza un sensore radar e una telecamera integrata nel parabrezza anteriore per rilevare la presenza di eventuali ostacoli o di altri veicoli, avvisando il guidatore del rischio di collisione imminente. Qualora il guidatore non intervenisse, il sistema aziona automaticamente i freni evitando l’impatto o riducendone le conseguenze. Inoltre, il sistema Autonomous Emergency Brake evoluto di cui Giulia è dotata, interpretando le informazioni provenienti dal radar e dalla telecamera congiuntamente, è in grado di attivare la frenata anche in presenza di pedoni che incrocino la traiettoria del veicolo.

Selettore Alfa DNA

La nuova Giulia propone il nuovo selettore Alfa DNA, che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency (modalità di risparmio energetico che per la prima volta viene introdotta su un’Alfa Romeo) e Race (solo su versione Quadrifoglio).

Infine il cambio automatico a 8 rapporti è prodotto dalla ZF Friedrichshafen. La realizzazione del cambio, che ha richiesto mesi di ingegnerizzazione, ha avuto come obiettivo primario non il numero di marce presenti ma la riduzione del consumo di carburante e, di converso, la riduzione dell’inquinamento. Il nuovo cambio automatico 8HP ad otto marce è stato progettato per essere più leggero, stabilendo nuovi standard di flessibilità, efficienza ed economicità.

Vediamo nel dettaglio i punti salienti della nuova trasmissione realizzata da ZF Friedrichshafen:

  • Nuovo design degli ingranaggi: quattro set di ingranaggi planetari e solo cinque innesti riducono al minimo l’attrito ed incrementano l’efficienza;
  • HIS opzionale (stoccaggio dell’olio d’impulso): apre alla possibilità di dotare il veicolo di sistemi Start&Stop, incrementando il risparmio di carburante potenziale;
  • Centralina integrata con tempi di risposta estremamente rapidi: il cambio può essere combinato con ulteriori elementi in grado di assorbire la potenza, compresi trazione ibrida, convertitori di coppia e elementi integrati di assorbimento;
  • Piena compatibilità con sistemi ibridi: sulla base del concetto di ibrido parallelo, i sistemi ibridi integrali e plug-ion possono essere implementati con il basilare cambio ad otto rapporti.
  • Compatibilità con i seguenti sistemi di trazione integrale: trazione integrale con differenziale centrale integrato, sistema di trazione integrale IAS, hang-on all-wheel-drive;
  • Adatta a veicoli con coppia fra i 300 e i 1000 Nm;
  • Separazione dei freni multidisco;
  • Raffreddamento ottimizzato: minor raffreddamento dell’olio alle basse pressioni di esercizio, maggior raffreddamento alle maggiori pressioni;
  • Controllo dello stand-by, con disinserimento marcia automatico in folle a fermo veicolo o attivazione del freno di stazionamento.

 

Per il cambio automatico ad 8 rapporti, ZF ha progettato e sviluppato un set di ingranaggi interamente nuovo: il risultato è una trasmissione che richiede solo 5 innesti, di cui solo due sono aperti ad una determinata marcia. Il cambio 8HP non richiede più di 3 dischi frizione e due freni, consentendo di ottenere un maggior livello di efficienza. Il risultato del fatto che solo due innesti sono aperti per marcia consente di ridurre l’attrito, anche grazie all’utilizzo di una pompa dell’olio lamellare parallela all’asse.

Dettagli centralina

Costruttore: Bosch

Modello: EDC17 C69

Microcontrollore: Tricore IROM TC1793 TPROT

EEprom: Interna al microprocessore


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