SBC Sensotronic Brake Control Mercedes

A molte domande dei nostri clienti possessori di veicoli Mercedes sul dispositivo di frenata SBC diamo una spiegazione a questo sconosciuto componente fondamentale nella gestione dei freni

 

Che cos'è un freno elettroidraulico? 

 

Il freno elettroidraulico - acronimo EHB - è un sistema frenante messo a punto da Bosch per Mercedes. Spesso Mercedes lo chiama anche Sensotronic Brake Control (SBC). La pressione idraulica per i freni delle ruote viene generata da un motore elettrico e gestita da sensori. Rispetto ai tradizionali freni meccanici consente una migliore gestione della potenza frenante e rende più corti gli spazi di frenata. Oltre alla risposta più rapida dei freni, l'EHB ha anche un altro vantaggio: il carico per assale viene sfruttato in modo ottimale tramite lo spostamento dinamico. Fa parte dei componenti più importanti di un veicolo per garantire una frenata sicura ed efficace.

 

Quando è difettoso un EHB? 

 

Le anomalie al sistema idraulico possono causare un'inadeguata formazione della pressione idraulica necessaria all'azione frenante, facendo così aumentare lo spazio di frenata. Si tratta di un'anomalia che può avere cause sia meccaniche sia elettroniche. Un forte livello di usura può causare una fine precoce della vita utile e quindi un guasto completo. 

Scrivi commento

Commenti: 0