Digita il codice DTC errore letto sulla centralina seleziona poi la marca della macchina per i dettagli aggiornare la pagina per ricercare un altro DTC


Interpretazione numerica codice
I codici di guasto (DTC) EOBD / OBDII possono essere letti dall'autoriparatore tramite il tester diagnostico standard (Scantool). Essi sono composti da una lettera seguita da quattro cifre numeriche.

La prima lettera del codice, rappresenta l'impianto del veicolo dove si è manifestato il guasto:

B-(body confort) : clima, luci, lavavetri, sedili, chiusura porte, chiusura vetri, specchietti, sensori airbag, GPS, autoradio

C-(carozzeria) : ABS, controlli trazione e stabilità, controllo attivo ammortizzatori, servosterzo

P-(powertrain) : motore (codici standard EOBD fino al P1000)

U-(network) : errori di comunicazione su rete dati

La prima cifra numerica a sinistra, rappresenta se si tratta di codici standard (0 ) oppure specifici del costruttore del veicolo (1 )

EOBD in  cinque caratteri: una lettera, seguita da quattro numeri.

La lettera si riferisce al sistema che fa riferimento interrogato (es.. Pxxxx rimanda al sistema di propulsione) mentre se il carattere successivo è un 0 indica la conformità allo standard EOBD se è un numero diverso rientra nella tabella codici proprietari del costruttore e può variare a seconda del sistema diagnosticato.

Il terzo carattere fa riferimento ad un sottosistema, ad es.:

P00xx – Misurazione carburante e aspirazione aria, controllo emissioni ausiliarie.

P01xx – Misurazione carburante e aspirazione aria

P02xx – Misurazione carburante e aspirazione aria (sistema di iniezione).

P03xx – Controllo iniezione e mancate accensioni.

P04xx – Controllo emissioni ausiliarie.

P05xx – Controllo velocità veicolo e sisteme di regolazione minimo motore.

P06xx – Controllo sistema di comunicazione centralina.

P07xx – Controllo sistema di trasmissione.

P08xx – Controllo sistema di trasmissione.


Conosci la linea dati di comunicazione? 

Nozioni fondamentali